La Farmacovigilanza è l’insieme di tutte le attività necessarie all’individuazione e alla gestione delle sospette reazioni avverse osservate durante l’impiego di un farmaco. L’obiettivo principe della Farmacovigilanza è quello di proteggere il paziente dai rischi che possono essere collegati alla terapia, nonché di ridefinire costantemente e sempre con maggior precisione il profilo di sicurezza dei medicinali.
La Farmacovigilanza si configura, quindi, come un’attività essenziale per conoscere meglio i farmaci, informare correttamente i medici che li prescrivono e proteggere i pazienti che li assumono, garantendone la sicurezza d’impiego nel tempo.
Se nota la comparsa di qualsiasi evento indesiderato o comunque inatteso, dopo l’assunzione di qualunque farmaco, non esiti a parlarne con il suo medico o il suo farmacista di fiducia.
COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA
Se vuole segnalare una sospetta reazione avversa in seguito all’utilizzo di un farmaco Biomedica può: compilare l’apposita scheda di segnalazione reperibile al seguente link https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse ed inviarla al Responsabile di Farmacovigilanza della sua ASL di appartenenza via e-mail o fax ai recapiti disponibili al seguente indirizzo: https://www.aifa.gov.it/responsabili-farmacovigilanza
Seguire la procedura guidata direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it